Programma

Domenica 21 Aprile

  • ore 8.30 – Partenza in pullman da Osimo, passaggi ad Ancona e al Gigolè.
  • ore 10.00 – Arrivo a Isola del Piano e trasferimento presso l’Azienda agraria Girolomoni. Siamo nel regno TOP del biologico.
  • Il percorso di visita prevede la visita al Pastificio e al Molino e una passeggiata fino al Monastero di Montebello passando attraverso il bosco, per una durata massima complessiva di 1.30h.
    A partire dagli anni Ottanta Girolomoni dà vita al suo pastificio e oggigiorno ha portato tutte le fasi della produzione all’interno dell’azienda attraverso la creazione di un piccolo mulino a cilindri per grano duro. Qui vengono moliti tutti i cereali conferiti dai soci della Cooperativa che vengono poi trasformati in pasta nell’adiacente pastificio, il tutto nel raggio di appena 1 km, in cima alla collina di Montebello. Tra gli obiettivi di Girolomoni vi è la riscoperta di antiche varietà di cereali, per salvaguardare la straordinaria biodiversità del nostro territorio. Oltre al grano duro, la Cooperativa coltiva “grani antichi” come il Farro, il Graziella Ra e il Cappelli. Girolomoni è stata, infatti, tra le prime realtà in Italia ad aver riscoperto quest’ultima varietà di grano, coltivandola con il metodo biologico, esclusivamente da seme in purezza. Proprio per questo il Cappelli è protagonista di un progetto condiviso con NaturaSì che, garantendo il riconoscimento di un giusto prezzo all’agricoltore, contribuisce anche a preservare la purezza del seme.
  • ore 13.00 – Pranzo presso la Locanda con prodotti rigorosamente a km. 0 preparati dal cuoco Andrea.
  • Dopo il pranzo, tempo libero per lo shopping poi partenza per il rientro a casa.
  • Arrivo previsto per le Ore 18.30