Programma
Domenica 22 Novembre
- Ore 8,00 – Partenza da Osimo in pullman.
- Ore 8,20 – Passaggio ad Ancona al Parcheggio “Università” lungo l’Asse.
- Arrivo ad Ascoli Piceno, in Piazza Arringo, dove incontreremo l’amico Giuseppe Capretti e la guida che ci accompagneranno durante la nostra passeggiata.
- Piazza del Popolo è proprio dietro l’angolo e lo storico Caffè Meletti ci aspetta per un buon caffè. A due passi troviamo il Palazzo dei Capitani che visiteremo anche all’interno, oltre all’area archeologica sottostante. Poi sempre passeggiando arriveremo al Teatro Ventidio Basso.
- Proseguiremo la nostra bella passeggiata romantica lungo Via delle Stelle (gli ascolani la chiamano “rrete li mierghie” (dietro ai merli) fino al Ponte Romano di Porta Solestà e al lavatoio del ‘500.
- Visita al Tempio Rosso, luogo del martirio del Santo ed al Tempietto di Sant’Emidio alle Grotte.
- Verso ore 12.30 circa, partenza per Castel di Lama e Pranzo alla ” Antica Cucina Rurale – ‘SE Magna’”, un casolare nel verde dove potremo gustare la vera cucina ascolana e le immancabili “Olive”. Il tutto accompagnato da un ottimo rosso locale.
- Nel pomeriggio proseguiremo per Offida, per visitare Santa Maria della Rocca, chiesa monumentale realizzata su due piani, ricostruita nel 1330 su una chiesina dell’XI secolo.
- Non potremo ritornarcene a casa senza fermarci all’Enoteca Regionale, dove saranno a nostra completa disposizione per una visita con possibili degustazioni.
- Rientro previsto per le ore 20,00.